B&B

Eventi a Sulmona e in Valle Peligna da non perdere

La Valle Peligna è ricca di eventi quali feste patronali, sagre, notti bianche o feste tradizionali ereditate dal passato di matrice religiosa e non.

Annovero qui le più significative, ma consiglio di consultare online i cartelloni estivi di Sulmona e paesi nei dintorni per eventi interessanti durante tutto l’anno.

Eventi a Sulmona – Aprile: Madonna che scappa in piazza 

Le origini del rito affondano le radici nel 1600, la Madonna che scappa è una meravigliosa rievocazione dell’incontro tra la Mamma di Gesù e il Cristo Risorto.

Nel giorno di Pasqua, dopo la messa, parte la processione della confraternita dalla chiesa Santa Maria della Tomba e arrivano in Piazza Garibaldi dove avviene L’incontro alle 12 in punto: da una parte la Madonna inizia la sua corsa tra applausi della piazza e le note della banda e si ferma davanti al Cristo dove i confratelli si abbracciano. 

Questo è uno degli eventi più belli da vivere in Abruzzo perché trasmette delle emozioni in pochi secondi uniche. 

Eventi a Sulmona – Aprile: Festa di San Panfilo

Le celebrazioni in onore del patrono San Panfilo prevedono la rituale processione lungo le principali vie della città, il busto del santo viene portato a spalla da due confraternite. Ma oltre al programma religioso di messe e processioni, in città si organizzano attività ludiche e di intrattenimento quali concerti, bancarelle e giostre.

Eventi a Cocullo – Maggio: Festa dei Serpari

È dedicata a San Domenico, patrono del paese, considerato il santo che protegge dal mal di denti ma anche dai morsi dei serpenti.

Il serparo fin dalle prime ore del mattino gira per la piazza con svariati tipi di serpenti, provenienti dai boschi della zona, invitando turisti al contatto per vincere la paura del rettile. Nel frattempo nella chiesa avvengono vari antichi rituali e poi segue la processione con la statua del santo avvolta da serpenti che sfila tra le vie del paese. 

Eventi a Pratola Peligna – Maggio: Madonna della Libera

Una leggenda narra che la Madonna nel 1500 avrebbe liberato dalla peste il popolo Pratolano e da allora nacque L origine del culto verso la Madonna. Pratola infatti è nota come il paese della Madonna e nelle prime settimane di maggio offre uno spettacolo di vita festosa, bancarelle e pellegrinaggi. I festeggiamenti durano quasi tutto mese di maggio anche se L inizio è scaturito dall’arrivo della compagnia di Gioia dei Marsi. Dopo la messa Viene esposta la statua della Madonna e vi sono bande e processioni. Nel mese di maggio oltre festeggiamenti religiosi vi sono anche concerti, bancarelle e attività ludiche.

Eventi a Sulmona – Luglio: Giostra Cavalleresca

Si tratta di una rievocazione storica di epoca rinascimentale, Durante la giostra cavalleresca gareggiano i cavalieri dei 4 sestieri e dei 3 Borghi di Sulmona che per due giorni si contendono il Palio nella piazza maggiore di Sulmona.

I cavalli devono percorrere un ovale completo e durante il percorso i cavalieri devono infilare con la lancia gli anelli. 

La gara è preceduta da un imponente corteo storico a cui prendono parte oltre 500 figuranti.  

Eventi a Pacentro – Settembre: Corsa degli Zingari

Pacentro è uno dei borghi più belli d’Italia ma è anche nota per la corsa degli zingari, una gara podistica a piedi nudi in onore della Madonna di Loreto. Si tratta di un evento di fede e di tradizione, una sorta di maratona che viene corsa da uomini del paese in onore della Madonna. La corsa lascia ferite nei piedi dei corridori e si conclude con le medicazioni nei pressi dell’altare e la proclamazione del vincitore. 

Qualche ora prima della corsa degli zingari, per i più piccoli è riservata la corsa degli Zingarelli: bambini dai sette ai 12 anni percorrono le vie principali del paese rigorosamente a piedi scalzi. Un evento unico caratterizzato dalla dolcezza dei più piccoli devoti anche loro alla tradizione paesana. 

GIOSTRA CAVALLERESCA

L'evento Clou dell'Estate

OFFERTA LONG STAY

7 notti al prezzo di 6

Post Correlati