La cittadina di Sulmona è un vero gioiellino che si trova nella valle Peligna, nel centro Abruzzo, circondata dal Parco nazionale della Maiella e a soli trenta minuti dalla costa adriatica.
Il centro cittadino vanta numerose opere architettoniche, preziose chiese, palazzi signorili e mura di cinta mentre le aree circostanti sono un paradiso per gli appassionati dell’outdoor poiché vi sono innumerevoli itinerari per fare escursioni, passeggiate o percorsi in bicicletta.
Oltre al patrimonio storico, architettonico e alla natura, Sulmona è famosa per i suoi buonissimi confetti: un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero.
Cosa vedere a Sulmona
- Piazza Garibaldi
- Acquedotto medievale
- Porta Napoli
- Museo confetti Pelino
- Cattedrale San Panfilo
- Statua di Ovidio
- Chiesa della SS Annunziata
- Chiesa S Maria della Tomba
Come raggiungere Sulmona
Auto: da nord si può prendere la A14 in direzione Pescara per poi proseguire sulla A24 in direzione Roma-L’Aquila-Avezzano. Imboccata l’uscita Pratola Peligna-Sulmona è necessario proseguire lungo la Strada Statale 17 in direzione Sulmona.
Da Roma è necessario percorrere la A25 in direzione Pescara fino all’uscita Pratola Peligna-Sulmona e poi proseguire sulla SS 17.
Treno: grazie ai numerosi collegamenti ferroviari che collegano Sulmona a Pescara, Roma, Isernia, L’Aquila e a molte altre città.
Aereo: L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Pescara e che dista circa 65 km da Sulmona mentre l’aeroporto Roma Fiumicino dista circa 200 km.